Tra i progetti di Cupertino per questo autunno, vi è molto probabilmente anche il lancio di un nuovo iPad (già in produzione negli stabilimenti cinesi), presumibilmente la seconda generazione dell’Air; la data di uscita prevista dai rumors sembrerebbe tra fine settembre e inizio ottobre. L’indiscrezione è riportata da Bloomberg, il quale cita le famose fonti ben informate: sembra che Cupertino stia lavorando ad un dispositivo in grado di ridare slancio al mercato degli iPad.
Come al solito, dalla California non arrivano conferme o smentite a riguardo e le informazioni che giungono sono davvero minime: ad oggi è nota la misura del display (9,7″) e poco altro. Dalle rivelazioni, tuttavia, emerge un particolare interessante, che renderebbe diverso questo modello rispetto alle precedenti generazioni: lo schermo appare protetto da un rivestimento opaco, scelto per migliorare la visibilità e la leggibilità con qualsiasi gradazione di luce.
L’interesse rivolto dall’azienda verso il mondo dei tablet è facilmente intuibile: durante gli ultimi due trimestri fiscali, infatti, il numero di questi dispositivi venduti è leggermente calato (circa 13 milioni negli ultimi tre mesi rispetto ai 14,5 l’anno scorso). Si tratta di un dato che ha richiamato l’attenzione dei vertici Apple: dopo iPhone, infatti, iPad è il prodotto più venduto. Una flessione nelle vendite significa, quindi, un calo diretto di fatturato. Per riequilibrare le finanze, dunque, Cupertino dovrebbe lanciare un nuovo, performante dispositivo. L’analista Amit Daryanani sostiene che
Il settore dei tablet è stato il punto debole dell’azienda negli ultimi mesi. Credo che il periodo d’oro di questi dispositivi sia ormai alle spalle, ma se Apple fosse in grado di presentare dei tablet convincenti permetterebbe di assestare il monte vendite e contribuire alla profittabilità dell’azienda.