Da quanto emerge analizzando gli ultimi rumors circolanti in rete, iPhone 6 potrebbe ricevere in dotazione il sensore fotografico Sony Exmor RS di ultima generazione, da 13 Megapixel. Un bel progresso rispetto all’attuale.
Ovviamente, come tutte le altre speculazioni in merito, anche questa è da considerarsi non ufficiale, ma se le indiscrezioni diffuse dal portale cinese Digi-wo dovessero rivelarsi attendibili, il futuro gioiello di casa Apple potrebbe presentarsi al pubblico con una fotocamera del tutto rinnovata.
Da anni, ormai, Cupertino affida a Sony la produzione dei diversi sensori per iPhone; ciò non lascia affatto sorpresi: l’azienda giapponese, infatti, conta numerosi clienti importanti nel settore dei dispositivi mobili, tra i quali anche LG e Samsung.
Le generazioni di iPhone uscite fino ad oggi hanno mantenuto il sensore da 8 Megapixel. A breve, la situazione potrebbe subire un rinnovo totale: sembra, infatti, che da 8 il numero dei megapixel salirà a 13.
Il colosso californiano ha preferito mantenere fino ad ora la soluzione da 8 per evitare il rischio di peggioramento della qualità complessiva dell’immagine: infatti, un effettivo aumento qualitativo si ha soltanto nel caso in cui venga aumentata anche la superficie del sensore (non solo il numero dei pixel): questo è ciò che dovrebbe verificarsi grazie al Sony Exmor IMX220.
Naturalmente, le novità in ambito fotografico non saranno le uniche introdotte da iPhone 6: dagli ultimi rumors, sembra, infatti, che il design della scocca si mostri del tutto inedito, con angoli arrotondati e uno chassis unibody in alluminio. Inoltre, il processore inserito sarà quasi certamente Apple A8 dual core con architettura a 64 bit, la memoria RAM ammonterà a 2 o 3 GB, il lettore di impronte digitali Touch ID verrà reso più preciso ed esatto e non mancherà il supporto alla connettività Wifi 802.11ac.