Sebbene diversi rumors prevedessero una durata più lunga della batteria di iPhone 6, ciò non sarà probabilmente possibile: lo spessore sottile del dispositivo andrà, infatti, a limitarne la capienza.
Tra le novità di iPhone 6 più attese dagli utenti e dai fan della Mela rientra senz’altro una maggior autonomia della batteria. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni provenienti dai distretti produttivi cinesi, il sogno dei più non si realizzerà: sembra che l’azienda californiana abbia deciso, infatti, di non inserire nel nuovo iPhone batterie più capienti.
L’obiettivo della Apple per la nuova generazione dei suoi smartphone risulta un profilo ultra-sottile, dallo spessore così ridotto da andare ad incidere sulle componenti interne. iPhone 6 non presenterà, dunque, una batteria dalle maggiori dimensioni rispetto al suo predecessore: GforGames sostiene che il modello da 4,7″ avrà in dotazione una batteria tra i 1.800 e i 1.900 mAh, mentre quello da 5,5″ una da 2.500 mAh. Si trattano di leggeri incrementi in confronto ai 1.560 mAh di iPhone 5S, che andranno ad allungare solamente di poco l’autonomia complessiva del cellulare.
Il motivo di questa scelta risiede nell’estetica: vista l’adozione di un display più grande, la Mela può recuperare in lunghezza e larghezza, ma non in spessore. Come conseguenza, la versione da 4,7″ risulterà solo leggermente migliore all’iPhone 5S, mentre su quella da 5.5″ ci sarà dello spazio aggiuntivo per una componente più performante.
Si ricorda, tuttavia, che la capacità della batteria è soltanto uno dei fattori che delineano l’autonomia del dispositivo, in quanto buona parte ne deriva anche dall’ottimizzazione tra hardware e software. L’azienda sembra puntare molto sul nuovo processore A8, pensato per ridurre al minimo i consumi energetici, così come avviene per i circuiti radio LTE prodotti da Qualcomm; risulta comunque difficile pensare che la nuova generazione di iPhone possa non stare in carica per un tempo di molto superiore ai predecessori, come gli utenti desidererebbero.