Pochi istanti prima dell’apertura della WWDC 2014, Foxconn ha confermato, tramite un comunicato stampa, l’avvio della produzione in massa di iPhone 6 per entrambi i due modelli previsti, da 4,7 e 5,5″.

xcode6

La società aveva già rilasciato un comunicato simile lo scorso marzo, nel quale si sosteneva che Cupertino le aveva affidato la produzione di circa 90 milioni di unità. La Apple si era mostrata reticente nei confronti di quell’annuncio e, presumibilmente, non ne gradirà nemmeno quest’ultimo, uscito a poche ore dalla conferenza.

Stando agli ultimi rumors, la produzione di iPhone 6 da 4,7″ verrà, dunque, lanciata a luglio negli stabilimenti cinesi di Zhengzhou, mentre quella per la versione da 5,5″ ad agosto, sempre dal produttore asiatico. A Foxconn spetta il 70% dell’intera produzione del dispositivo da 4,7″ fino al 2015.

Inoltre, da Xcode 6 beta emergono nuove conferme sulla possibilità che i dispositivi risultino meno “statici” in merito a risoluzione e dimensioni. Come riporta anche Mac4Ever, la nuova versione introdurrà le opzioni “Resizable iPhone” e “Resizable iPad“, le quali permetteranno di vedere più frequentemente dispositivi di dimensioni diverse, con tool di sviluppo creati apposta per favorire il cambiamento.

Tuttavia, la Apple non ha descritto queste funzionalità (integrate su iOS Simulator) né durante il keynote né nelle note di rilascio dell’aggiornamento, mantenendo una voluta segretezza. Potrebbe trattarsi di piccoli indizi sul fatto che la Mela desideri creare dispositivi dalle dimensioni variabili, tralasciando così la “staticità” di iOS, ad ora incapace di ridimensionare le varie schermate in funzione di dimensioni e risoluzione dello schermo.

iPhone 6: Foxconn ne conferma l’avvio della produzione