Come ormai ben si sa, prima dell’uscita di ogni nuovo iPhone circolano sul web tantissimi rumors ed indiscrezioni in merito alle caratteristiche del dispositivo: tra ciò che di più affascina i fan della Mela vi sono senza dubbio i concept, realizzati da vari designer sulla base delle indicazioni che, più o meno attendibili, fuoriescono.
Prima di prendere in considerazione i cinque concept più interessanti giunti fino ad ora, però, vengono esaminate brevemente le caratteristiche del futuro iPhone.
Innanzitutto, sembra ormai consolidato il fatto che il dispositivo verrà rilasciato in due versioni, una da 4,7″ ed una da 5,5″ (il primo phablet dell’azienda). La batteria dovrebbe avere maggiore capacità del 5S ed integrare il nuovo processore A8 (un’evoluzione più performante dell’attuale A7), con architettura a 64-bit e 2 GB di RAM, il tutto con un nuovo processore grafico PowerVR.
Stando a quanto dichiara Sun Chang Xu, analista presso ESM-China, lo smartphone presenterà una serie di nuovi sensori per la misurazione della temperatura, della pressione atmosferica e dell’umidità, andando a concorrere con il Galaxy S5. Una caratteristica interessante, inoltre,è il nuovo Touch ID, che sembra già essere stato fornito alla Apple dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company.
In merito alla fotocamera, pare che la Apple abbia scelto di introdurre pixel più grandi e un autofocus più veloce rispetto a quello dell’iPhone 5S, in aggiunta alla stabilizzazione elettronica dell’immagine, che permette di ridurre lo spessore complessivo del dispositivo (presumibilmente di poco superiore ai 6 mm). Inoltre, la larghezza dei pixel del sensore dovrebbe essere di 1,75 micrometri (quelli attuali risultano 1,5). Allargare i pixel, infatti, permette di catturare più luce e aumentare la luminosità delle immagini scattate.
Di seguito vengono presi in considerazione i cinque concept ad oggi più interessanti:
Il primo è firmato SCAVidsHD: appare un device nominato iPhone Air (da un po’, infatti, circolano alcuni rumors su un possibile abbandono della denominazione numerica a favore di un nome specifico per il dispositivo). Ciò che appare è uno smartphone estremamente sottile, colorato e quasi senza cornice intorno al display. Un’ulteriore caratteristica ipotizzata è che esso presenti tra gli accessori “iRing”, un anello con sensori biometrici e luci di notifica.
Il secondo concept presenta una cornice è quasi completamente assente, anche se il display misura 4,6″, meno di quanto emerge dai rumors. Il dispositivo illustrato presenta meno opzioni dal punto di vista del colore e bordi particolarmente arrotondati.
La terza immagine, elaborata da ConceptsiPhone, mostra significative differenze rispetto ai precedenti: i bordi sono meno arrotondati e presentano due speaker laterali, mentre lo spessore è leggermente maggiore (7,2 mm). La caratteristica più improbabile, invece, è un pennino estraibile dalla parte inferiore del dispositivo, “iStick”.
Il quarto concept si concentra sulla versione da 5,5″, non presentando particolari differenze con quanto emerso dalle indiscrezioni: il dispositivo risulta, infatti, sottilissimo, di colore bianco, nero ed oro (come iPhone 5S) e dalla cornice quasi inesistente, con speaker posti superiormente.
L’ultimo presenta, invece, una significativa differenza rispetto ai precedenti: il tasto Home spostato sulla parte superiore del dispositivo. Si tratta di una soluzione intrigante, ma difficilmente introdotta già con iPhone 6. Anche la batteria a celle d’idrogeno, tuttavia, risulta un’idea un po’troppo futuristica.