Stando alla possibilità che iWatch venga rilasciato in due diverse versioni distinte in base a forme e materiali, sono stati realizzati da Martin Hajek i concept di iWatch S e iWatch C, che illustrano come i dispositivi potrebbero apparire al pubblico.
Il progetto è fondato sulle ipotesi ideate da alcuni analisti (tra i quali Ming-Chi Kuo), i quali sostengono che la Apple produrrà due modelli di iWatch dall’involucro e dal cinturino diversi. Inoltre, essi differiranno anche nel prezzo, in quanto emergerà un modello più costoso che potrà competere direttamente con i marchi di alta moda.
Come iPhone 5S e 5C, i due diversi ipotetici materiali utilizzati per iWatch saranno studiati per soddisfare una maggior quantità di utenza: mentre il primo sembra più adatto ad una fascia adulta, il dispositivo colorato è più verosimilmente adatto ad un giovane che, seppur non volendo rinunciare alle funzioni introdotte, ha solitamente meno disponibilità economica e osa col colore.
La scocca dell’iWatch S potrebbe essere costituita in alluminio ed essere fissata ad un cinturino in pelle cucito a mano; al contrario, quella dell’iWatch C sarebbe composta da plastica resistente ed avente bordi più smussati su un cinturino di gomma bicolore. Il primo verrebbe verosimilmente venduto nelle versioni oro e nera, mentre il secondo in verde, bianco, blu, rosso, giallo e nero.
Entrambi potrebbero adottare un display curvo, che, tuttavia, potrebbe essere scomodo da portare al polso: per questo, il designer ha pensato di introdurre un’area circolare sul dorso (ospitante un ingresso lightning per la ricarica e speaker), così da fornire lo stesso feedback a cui si è abituati con gli attuali orologi. Inoltre, il dispositivo potrebbe integrare una fotocamera frontale per le chiamate FaceTime, due tasti volume sul bordo destro e quello standby sul sinistro.