Apple TV 6.1, l’update per il set-top box di Cupertino introdotto solo pochi giorni fa, nasconde in realtà una feature segreta. Se si avesse avuto l’idea che la sola novità introdotta da Apple TV Software 6.1 fosse la possibilità di nascondere i canali, allora si era in errore. Infatti, la Mela vi ha introdotto una feature segreta non documentata, che (sebbene con qualche limitazione) permette di trovare i dispositivi AirPlay disponibili anche via Bluetooth.
Il primo a scoprire questa caratteristica e ad averla resa nota è stato il sito AFP548, il quale riporta:
Ecco qualcosa che renderà moooooolto felici gli amministratori di rete e gli insegnanti. C’è una gemma nascosta nell’update di Apple TV 6.1 rilasciata oggi. Oltre alla negoziazione bonjour per AirPlay, i dispositivi iOS 7.1 cercano le fonti AirPlay attraverso il Bluetooth ogni volta che effettuano la scansione! Questo significa che NON hai bisogno du Bonjour per AirPlay.
In altre parole, ciò vuol dire che AirPlay diventa ancora più semplice e completo da usare, anche negli ambienti con reti chiuse per motivi di sicurezza, nei quali il protocollo Bonjour non funziona o funziona male: è il caso, ad esempio, delle Università, delle scuole o delle grandi organizzazioni e multinazionali.
Perché il tutto funzioni, tuttavia, bisogna che le Apple TV siano aggiornate all’ultima versione del software e che il dispositivo dal quale si effettua lo streaming AirPlay sia aggiornato ad iOS 7.1. Inoltre, è fondamentale il supporto per Bluetooth 4.0, già disponibile per i seguenti dispositivi firmati Cupertino: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPod Touch di quinta generazione.