Nel 2008, Steve Jobs presentò per la prima volta il portatile super-sottile, che ha decisamente cambiato il modo di usare il computer: Macbook Air. Fino all’ultima versione (giugno 2013), il portatile è stato ogni anno aggiornato: sono state migliorate le prestazioni del processore, della memoria RAM e, soprattutto, quelle della memoria Flash.

Macbook Air

Mettendo a confronto la prima e l’ultima versione (2013), si nota come la seconda sia fino a cinque volte più veloce della prima. La Apple, inoltre, ha aumentato, nel tempo, i tagli di memoria possibili, dando all’utente la facoltà di personalizzarlo online fino al raggiungimento di 512 GB di memoria interna. inoltre, è stato modificato il design: oggi sono presenti due porte USB 3.0, una porta Thunderbolt ad altissima velocità, due microfoni e il nuovo caricatore magnetico “MagSafe 2”.

Tuttavia, il nuovo anno è già cominciato e ci si chiede, dunque, quali novità porterà con sé. Stando ad alcuni rumors, il nuovo Macbook Air integrerà il nuovo Display Retina, dalla risoluzione doppia rispetto a quella dei pixel attuali e dalla stessa densità dell’iPad Air. Le dimensioni dello schermo, tuttavia, cambieranno: sarà disponibile soltanto una nuova versione da 12″, al contrario delle attuali 11″ e 13″. Sempre secondo le indiscrezioni, il dispositivo integrerà, inoltre, la nuova generazione di processori Intel Core i5 e i7 e avrà la memoria flash risulterà due volte più veloce del precedente modello.

Il prezzo base sembra ammontare a 1029€, comprendente un processore Intel Core i5 di nuova generazione, la memoria flash da 256 GB e 4 GB di RAM. Tutte le features saranno in sguito personalizzabili online: ad esempio, sarà possibile modificare il processore, arrivando ad un Intel i7, e portare la memoria flash a 512GB. La RAM sarà, inoltre, personalizzabile fino a raggiungere gli 8GB.

Per scoprire se saranno effettivamente queste le novità di quest’anno non resta che attendere la presentazione ufficiale, probabilmente prevista per giugno a San Francisco.

Macbook Air: ecco le probabili novità 2014