Da qualche mese, la Apple è a conoscenza di un problema che ha colpito diversi utenti su scala mondiale: i caratteri in arabo, che mandano in tilt il sistema operativo.
Il problema si presenta quando si inseriscono alcuni caratteri in arabo su smartphone e pc. Questi non vengono riconosciuti da iOS 6 e OS X, producendo così un crash del programma.
Si tratta di un errore che i tecnici di Cupertino hanno scoperto circa 6 mesi fa, ma che, stando agli ennesimi report segnalati dagli utenti, non è ancora stato risolto.
In soccorso agli utenti Apple sono arrivati gli sviluppatori di jailbreak, che in queste ore hanno pubblicato l’ennesima versione dei rispettivi sistemi operativi crackati, correggendo il problema in questione con estrema facilità.
La Apple ha assicurato che sui nuovi OS X Mavericks e iOS 7 questo errore è già stato corretto, ma chi utilizza l’arabo frequentemente è costretto ad installare il jailbreak.
Si spera che la soluzione ufficiale venga rilasciata in tempi brevi anche su iOS 6 e OS X; tutti gli utenti devono essere certi di poter sfruttare al massimo il proprio prodotto, indipendentemente dalla lingua utilizzata.