E’ recente la notizia che la Apple avrebbe depositato un brevetto riguardante un sistema che prevede di regolare il volume dell’audio, solamente tenendo conto della distanza del dispositivo dall’orecchio stesso.
Pare che il volume sarà regolato grazie ad alcuni sensori di prossimità e per aggiunta di alcune caratteristiche relative all’hardware. Il sensore, che sarebbe protagonista di questo brevetto, è quello mediante il quale gli attuali iPhone spengono il display durante una chiamata qualora avvertano la presenza dell’orecchio.
Oltre a questo sensore, anche la fotocamera e i sensori passivi permetteranno di captare la distanza esatta tra il dispositivo ed un corpo esterno.
Ciò vuol dire che il nostro iPhone sarà in grado di attivare o meno il vivavoce, qualora la distanza fosse maggiore rispetto a quella presente tra dispositivo ed orecchio.
Ricordiamo che il brevetto risale al lontano 2008, ma solo ora è divenuto proprietà Apple.