Secondo alcune fonti, Samsung avrebbe sviluppato la tecnologia in grado di portare all’utilizzo delle reti 5G, capaci di permettere lo scaricamento di film in HD in pochissimi secondi.
Questa tecnologia è molto più rapida della rete 4G LTE-Advanced attualmente in uso e sarebbe stata realizzata sfruttando una banda da 28GHz per fare l’upload e il download di file con velocità di decine di gigabit al secondo.
Le reti 4G LTE sono in grado di raggiungere i 75 megabits al secondo, quindi la potenza è sicuramente rafforzata; in Italia ancora non abbiamo accesso alle reti 4G LTE quindi non tutti sono in grado di capire di cosa effettivamente si tratta.
Secondo il vice presidente Samsung, Chang Yeong Kin, la commercializzazione della tecnologia 5G non avverrà prima del 2020, quindi ci vorrà ancora molto tempo prima d’iniziare a vedere dei dispositivi 5G.
Apple per il momento sta a guardare e non annuncia nessun inizio dei lavori su questo tipo di rete; i brevetti di Samsung sulla tecnologia wireless sono considerati degli standard industriali che dovranno essere garantiti a tutte le compagnie in modo equo, nel 2020 potremmo avere la nona generazione di iPhone ma non è detto che Apple non stupisca tutti molto prima con qualcosa di mai visto prima.