A causa della sua rigidità nello scegliere i carrier, Apple si starebbe perdendo oltre 2,8 miliardi di utenti wireless, questo è quanto afferma un report di Bloomberg.
Tra i requisiti che determinano la scelta dei carrier dell’azienda di Cupertino c’è l’obbligo di acquistare una rilevante quantità di telefoni, un lusso che di certo non possono permettersi i piccoli operatori soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove il prepagato va per la maggiore.
Per questo motivo l’iPhone economico è essenziale per mantenere le posizioni guadagnate fin’ora, i piccoli provider si trovano in difficoltà: Cellular ha firmato un accordo dove si impegna a vendere 1,2 miliardi di dollari di iPhone nei prossimi tre anni, mentre l’operatore Telefonica ha dovuto rinunciarci poiché non poteva sostenere le sovvenzioni.
I carrier si sono spesso lamentati e questo potrebbe ben presto portarli a rinunciare completamente ai dispositivi Apple; l’iPhone low cost diventa così una necessità di cui non è più possibile fare a meno se non si vuole restare indietro.
Apple lo lancerà?