Poche ore fa Apple ha rilasciato iOS 6.1.3 e sul web si sono subite scatenate notizie riguardanti la sicurezza del nuovo sistema mobile; l’azienda di Cupertino ha prestato molta attenzione alla sicurezza, trovando e risolvendo oltre agli exploit utilizzati dai jailbreakers, anche la falla di sicurezza che permetteva di bypassare la schermata di blocco del dispositivo.
L’intervento di Apple però sembra non aver risolto completamente il problema, infatti, per correggere le falle di iOS 6.1, si è creata una nuova falla in iOS 6.1.3 legata ugualmente all’inserimento della password d’accesso.Quando si utilizza il Controllo Vocale per avviare la chiamata e rimuovendo al tempo giusto la SIM dal suo alloggio, e possibile saltare la schermata di blocco del dispositivo.
Con iPhone 5 e dispositivi che supportano Siri, il bug permette di effettuare qualsiasi chiamata ad un contatto sconosciuto tramite una semplice istruzione vocale. Sull’iPhone 4 dotato del vecchio Riconoscimento Vocale, una volta rimossa la SIM, si può anche accedere all’app Telefono di iOS e leggere i contatti, addirittura qualcuno afferma che si può anche raggiungere la galleria fotografica.
Per il momento, per evitare il problema, è possibile disabilitare Siri o il Riconoscimento Vocale quando il device è bloccato. Vi terremo aggiornanti sulla vicenda.