In questi giorni Tim Cook è stato in Cina, le motivazioni ufficiali non si conoscono, ma alcune fonti dicono che il CEO Apple si sarebbe recato nel paese per tessere una tela per il futuro business dell’azienda.
Cook tra i suoi vari appuntamenti, ha incontrato anche China Mobile, uno dei maggiori operatori con più di 700 milioni di utenti ed avrebbe chiesto un aiuto per cercare di fermare la scalata di Samsung in Cina.
Le due aziende avrebbero così parlato di una possibile collaborazione, affrontando il discorso della compatibilità di iPhone con lo standard proprietario usato da China Mobile.
Questa alleanza potrebbe essere il punto cardine per lo sviluppo del business dell’azienda di Cupertino in Cina, soprattutto contando i 700 milioni di utenti che China Mobile ha con sè e che superano ampiamente la somma di tutti quelli degli operatori USA.
Ovviamente ci sono alcuni problemi da superare, tecnici, economici e strategici, è ovvio che China Mobile cercherà di sfruttare la cosa a suo vantaggio cercando di guadagnarci il più possibile, quindi, almeno per il momento è tutto ancora da vedere.