I regali più gettonati sotto l’albero di Natale sono stati tablet e smartphone, stando anche alle prime stime effettuate con il conteggio dei primi tweet lanciati in rete dai nuovi dispositivi.
Oggi, Flurry fornisce dei numeri più dettagliati, facendo sapere che il 25 dicembre sono stati attivati 17,4 milioni di dispositivi iOS e Android, con un mega aumento se pensiamo ai 4 milioni di dispositivi attivati nel mese di dicembre fino al 24.
Nel 2011 i device attivati il giorno di Natale furono solo 6,8 milioni, una grande crescita con il 250% di attivazioni di smartphone e tablet dall’anno precedente; inoltre, Flurry ha sottolineato che il 51% delle attivazioni del 25 dicembre sono avvenute da un tablet, mentre solitamente le attivazioni da smartphone hanno una media dell’80% giornaliere.
Da queste cifre si capisce che il giorno di Natale sono stati attivati circa 9 milioni di tablet, quasi tutti iPad. Queste considerazioni confermano quanto affermato in un articolo precedente in cui approsimativamente si pensava che l’80% delle vendite natalizie di dispositivi mobili fossero di Apple.