Il mercato dell’LTE continua ad espandersi rapidamente e anche gli smartphone di fascia alta, tra cui l’iPhone 5 supportano questa nuova tecnologia in questi ogni parte del mondo.
Attualmente è Samsung a dominare il settore con il 40% dei dispositivi compatibili con le reti LTE, mentre Apple è passata da quasi a zero al 27% nel giro di due mesi con un solo modello.
Il traffico LTE è per la maggioranza distribuito negli USA, in Giappone e in Corea del Sud, paesi che hanno deciso d’investire fin da subito in questa nuova tecnologia per la trasmissione dei dati.
In Italia l’LTE è stato lanciato nelle grandi città, ma almeno per ora, gli operatori sono ancora molto lontani dal coprire l’intero territorio nazionale.
L’iPhone 5 per ora non è compatibile con nessuna rete LTE italiana, poiché Apple ha adottato una politica di abilitazione all’LTE in cui deve giudicare prima la qualità della connessione e la sua diffusione e attualmente nessun operatore è ancora in grado di soddisfare tali requisiti.