Tantissimi utenti non sono rimasti contenti di scoprire che il prezzo dell’iPad Mini è partito da una base di 329 euro, a differenza dei 249 euro di cui si è parlato negli ultimi mesi.
Il prezzo scelto posiziona l’iPad Mini tra i 329 $ dell’iPod Touch 5G e i 399 $ dell’iPad 2, dispositivi dai quali ha tratto la maggior parte delle caratteristiche hardware.
Ma tra i motivi che hanno costretto Apple a tenere alti i prezzi, sembra ci sia la scarsità della reperibilità del display sul mercato; infatti, Digitimes parla delle difficoltà di transizione verso i pannelli LCD con tecnologia GF2 Dito.
Le fonti dicono che le problematiche sono molte, DITO ha ridotto lo spessore dei dispositivi del 40-50% rispetto a prima, ma questo ha reso il display più costoso rispetto agli altri tablet di 7 pollici.
Questa motivazione è la stessa che Ming-Chi Kuo di KGI Securities spiegava per giustificare i ritardi della commercializzazione dell’iPad Mini, affermando che se la tecnologia non fosse stata tanto complesso, il mini tablet sarebbe arrivato molto prima.