Apple ha deciso di fare richiesta di attribuzione del brevetto relativo alla funzione di assistenza vocale Siri, introdotta con iOS 5 sui vari dispositivi.
Questa scelta è stata fatta per tutelare la propria tecnologia visto che molti produttori stanno lavorando a funzionalità molto simili a Siri, per cui l’assegnazione di un brevetto specifico garantirebbe Apple ogni diritto in caso di copiature.
Il documento presentato s’intitola “Intelligent Automated Assistant” ed è composto da 51 pagine in cui sono descritte le varie funzionalità di Siri e il modo in cui interagisce con l’utente, utilizzando una dialogo naturale.
Tra i vari inventori di questo famoso sistema vi è la società chiamata Siri acquistata poi da Apple e il co-fondatore Dag Kittlaus.
Come detto, questa mossa è stata fatta per preservare il sistema da copiature, come ad esempio Android e il progetto Mayel, denominato poi Google Search, ancora in fase di sviluppo che potrebbe in qualche modo dar molto fastidio alla società di Cupertino.