iFixit ha realizzato un video per dimostrare come la scocca in alluminio del nuovo iPhone 5 sia molto delicata e si possa graffiare facilmente.

iphone 5 prezzo

Nel video si vedere una bimba che con un semplice mazzo di chiavi e qualche colpo leggero riesce a rigare il dorso dello smartphone, cosa che potrebbe capitare anche avendolo in tasca insieme ad un mazzo di chiavi, o in borsa con altri oggetti di metallo.

Questo stesso test è stato fatto al vetro posteriore dell’iPhone 4s che invece è uscito dalla prova senza graffi a dimostrazione di come il materiale sia molto più robusto, anche se più fragile in caso di cadute.

Con l’alluminio, inoltre,  l’iPhone 5 è sicuramente più leggero, ma la rifinitura della scocca lascia a desiderare ed espone il device a molti graffi e danneggiamenti, per questo motivo gli ingegneri Apple hanno realizzato due bande in plastica per proteggere le antenne.

La scelta di utilizzare la scocca in alluminio ha compromesso anche la possibilità di vedere integrata la tecnologia NFC e la ricarica wireless, con le quali a questo punto dovrebbero equipaggiare l‘iPhone 6, quando uscirà.

Guardate il video

L’alluminio dell’iPhone 5 si graffia più facilmente