E’ stato presentato ufficialmente l’iPhone 5, presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, il 12 settembre 2012, alle ore 19.00 italiane. E proprio per questa occasione, abbiamo riportato il contenuto dell’evento.
Tim Cook e’ arrivato sul palco e saluta:”Buon giorno”.
“Grazie per essere vqui presenti questa mattina! Abbiamo alcune cose davvero interessanti da farvi vedere.”
Apple ha trascorso due anni a sviluppare il nuovo negozio di Barcellona. Cook sta mostrando un video promozionale di apertura del negozio.
380 negozi in 12 paesi, con la prima apertura del negozio svedese il Venerdì. 83 milioni di visitatori nell’ultimo trimestre fiscale.
Ora di parla si Mac.
Apple ha venduto 7 milioni di copie di Mountain Lion, diventando così l’OSX piu’ venduto che mai. Cook loda il MacBook Pro, definendolo “il miglior Mac che abbiamo mai fatto.”
“Insieme con il MacBook Air, i nostri notebook sono primi in classifica nel mercato degli Stati Uniti nel corso degli ultimi 3 mesi”, catturando il 27% del mercato.
Ora si parla di iPad.
“L’iPad sta guidando la rivoluzione post-PC a un ritmo mozzafiato.” “Abbiamo venduto più iPad [ultimo trimestre, 17 milioni] di qualsiasi altro produttore di PC” 84 milioni iPads totale, a giugno. “Scioccante quando pensi che questa è una categoria che non esisteva due anni e mezzo fa.”
iPad aveva una quota di mercato del 62% nel 2011, e ora ha il 68%, anche con i concorrenti lanciando molti nuovi tablet. L’iPad fa il 91% di tutto il traffico web da talbet.
Cook dice che ci sono più di 700.000 applicazioni su App Store, con più di 250.000 appositamente per iPad. L’utente medio utilizza più di 100 applicazioni, e il 90% di applicazioni su App Store vengono scaricate ogni mese.
Più di 400 milioni di dispositivi iOS venduti fino a giugno 2012.
“Una notizia molto interessante per parlarvi di iPhone.” Phil Schiller è sul palco.
Prima ha lanciato l’iPhone nel 2007, ed è stato un importante passo avanti per l’intero settore. La rivista Time ha chiamato iPhone “il telefono che ha cambiato per sempre i telefoni.”
“Lo faremo di nuovo oggi.”
“Oggi stiamo introducendo l’iPhone 5.”
“E ‘il prodotto più bello che abbiamo mai fatto.”
Sembra molto simile alle immagini trapelate, il telefono con la parte posteriore in metallo.
Il nuovo iPhone 5 e’ piu’ sottile dell’iPhone 4S di 6,7 millimetri, il 18% più sottile. Lo smartphone piu’ sottile al mondo.
Pesa 112 grammi, 20% più leggero rispetto l’iPhone 4S.
“La sfida è quella di renderlo migliore e più piccolo.”
Display da 4 pollici, 1136×640.
Cinque righe di icone, più la riga di scelta rapida sul fondo.
L’iPhone è stato reso più alto perché progettato per adattarsi perfettamente alla mano.
“Tutti i nostri software sono stati aggiornati.” Keynote, Pages, Numbers, iPhoto, iMovie, GarageBand.
Lo schermo è quasi 16:9, con la saturazione del colore migliore del 44%. Il display è anch’esso migliorato, con il touch integrato nel vetro del display, quindi è più sottile, più nitido e da’ meno problemi alla luce. “Non potremmo essere più orgogliosi.”
Apple ha aggiunto nuove tecnologie wireless, tra cui LTE e DC-HSDPA. Apple dice che ha preso “un sacco di ingegneria incredibile”. Apple sta utilizzando un singolo chip per voce e dati, e un chip radio unica.
Il chip e’ il nuovo A6, è 2 volte più veloce e ha 2 volte le prestazioni grafiche rispetto alla A5. E ‘il 22% più piccolo e con una maggiore efficienza energetica.
Per quanto riguarda la durata della batteria, Shiller, dice che nell’iPhone 5 sarà superiore all’autonomia del 4S.
8 ore di navigazione LTE, 10 ore di video, 40 ore di musica, 225 ore in standby, 8 ore in conversazione 3G.
La nuova fotocamera e’ da 8 megapixel, con illuminazione posteriore, un filtro IR ibrido, lenti da 5 elementi e f/2.4 di apertura.
La cattura delle foto è ora del 40% più veloce. Disponibile ora la modalita Panoramica che consente di ottenere foto che arrivano fino a 28 megapixel di risoluzione massima.
E’ stato migliorato anche il sistema audio che adesso dispone di 3 microfoni.
Viene mostrato il nuovo connettore standard, da 8 pin. E piu piccolo dell 80% rispetto alla tipologia precedente e garantisce una maggiore durata.
Ora si parla di iOS 6, e piu’ precisamente di Mappe. La nuova app di navigazione offre 100 milioni di punti di intereese ed un motore di ricerca interno in grado di trovarli.
Tra le funzioni piu’ richiesta, il sistema Navigazione Turn by Turn. Viene mostrata la funzione del tasto 3D, che mostra la mappa 3D locale.
La nuova app Mappe pare non avere nulla da invidiare a Google Maps, fatta eccezione per Street View, che viene sostuito dalla visualizzaizone in 3D.
Ora viene mostrato Safari. “Sembra grande su questo display.”, è dotato di una nuova modalità a schermo intero. La nuova versione di Siri integra ora risultati sportivi, classifiche, e molto altro ancora.
“Mi può consigliare un bel film al cinema?” Siri: “Questa è una domanda molto soggettiva. Ecco ciò che altri hanno trovatoessere buoni film.». Viene inoltre intrrodotta la richiesta di prenotazioni per il ristorante. Gli aggiornamenti di Facebook saranno disponibili anche tramite Siri.
Ora Phil Schiller è tornato sul palco per parlare di nuovo dell hardware del nuovo iPhone 5.
Disponibile in due colori, nero o bianco. “Il telefono più sottile e leggero che abbiamo mai fatto.” La versione bianca ha una parte posteriore in alluminio grezzo, mentre la versione nera ha un posteriore anodizzato.
Viene mostrato il video promozionale. jon Ivy: “Non ho voluto fare un nuovo telefono, ma un telefono migliore.”
Scott Forstall riferische che sono stati perfettamente integrati Hardware e Software. Questo permette ad Apple di essere leader nel settore, sapendo sfruttare sempre pienamente il rapporto tra queste due componenti.
Si parla ora di prezzi e lancio del dispositivo. In USA, a contratto, i prezzi sono gli stessi del 4S: 199, 299 e 399$. Le vendite inizieranno il 21 Settembre in USA, canada, UK ,Francia, Germania, Australia, Giappone, Hong Kong e Singapore. Dal 28 Settembre in altri paesi, tra i quali figura l’Italia.
Per quanto riguarda iOS 6, verrà rilasciato su iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 4S, iPad 3, iPad 2 ed iPod Touch 4G a partire dal 19 settembre.
Tim Cook è tornato sul palco per parlare di “qualcosa di vicino e caro al nostro cuore”. La musica.
“La musica è nel nostro DNA.”
“Ci sono alcuni cambiamenti interessanti sia con iPod e iTunes.”
Eddy Cue e’ ora in scena.
26.000.000 canzoni su iTunes Store, con 20 miliardi di canzoni acquistate negli ultimi 9 anni. Ora disponibile in 63 paesi. Più di due terzi dei download provengono direttamente da dispositivi iOS.
Apple ha costruito un nuovo store di iTunes per iPhone e iPad, che sara disponibile con iOS 6 il 19 settembre.
Cambia anche iTunes per PC. Nuovo design , piu curato e senza bordi.
Ogni album avra la funzione”In the Store” con la quale potremo vedere le migliori canzoni,inoltre Apple ha concesso agli artisti di condividere le foto con gli utenti.
iCloud è ora dentro iTunes. Con un click ci si sposta dalla libreria audio a quella video ed è possibile continuare la visione di un video che stavamo guardando sul nostro iPad.
Greg Joswiak ora parla iPod. Apple ne ha venduti più di 350 milioni nel corso di questi anni.
“L’iPod e la musica fanno parte del DNA della società.”
Volevamo cogliere la possibilità di reinventare il Nano. Abbiamo pensato, “quali elementi vogliamo aggiungere?”
“Abbiamo voluto dare un display davvero grande. Vogliamo che sia davvero facile da usare. Vogliamo renderlo più sottile e leggero.”
Il Nano Seventh Generation sembra un po ‘come il Nano originale. Il 50% più sottile rispetto ai Nano che sostituisce. Display da 2,5 “che è MultiTouch, con un pulsante home sette colori: alluminio, nero, viola, verde, blu, giallo e rosso.
Si passa ora all’iPod Touch.
Il nuovo iPod Touch di 5a generazione ha uno spessore di soli 6,1 mm, circa quanto il Nano. Risulta battere il record sul peso, solo 88 grammi, totalmente in alluminio. Dispone dello stesso display dell’iPhone 5 e il chip e’ un A5, lo stesso dell’iPhone 4S.
In merito alla durata della batteria, Apple promette 40 ore di riproduzione di musica, 8 ore di video, leggermente aumentata rispetto al touch di 4a generazione. La fotocamera è molto migliorata, con un 5-megapixel, retro illuminato, f/2.4, lente a 5 elementi, più la stessa copertura in vetro zaffiro della lente come l’iPhone 5. Include il supporto per la funzione Panorama nuova, così come il supporto per la versione iOS di iPhoto.
Include anche una fotocamera frontale FaceTime da 720p, con video 1080p sul retro. Mirroring AirPlay supportato.
Vi è una caratteristica nascosta sul retro del nuovo iPod Touch, chiamata Loop. E’ stata ideata per poter collegare il dispositivo ad un laccetto da polso, per una maggiore sicurezza quando si scattano foto.
Il nuovo iPod Touch include, inoltre, Bluetooth 4.0, 802.11 b / g / n dual-band e altri soliti wireless. Nessuna connessione LTE o modalita’ cellulare per il Touch. Tuttavia è incluso Siri. Sara disponibile in cinque colori: alluminio grezzo, nero, blu, giallo e rosso. Ogni colorazione avra il proprio laccetto.
La discussione ora si sposta ai nuovi auricolari Apple. Si chiamano EarPods.
Ive parla del design, per il quale ci sono voluti 3 anni prima ti trovare una forma ottimale che garantisse un comfort per tutti. Obiettivo difficile per le diverse forme e dimensioni di orecchi.
Apple si e’ prefissata un obiettivo durante questo periodo: “mettere il suono DENTRO l’orecchio”. Le nuove cuffie saranno incluse anche con l’acquisto dell’iPhone 5.
“Gli amanti della musica ameranno gli iPod e i nuovi accessori”
Ed ecco i prezzi:
iPod Shuffle: 49$
iPod Nano: 149$
Tim Cook è tornato sul palco, mostrando un nuovo spot televisivo per la nuova linea di iPod. “Una linea completamente nuova di tutti i nuovi lettori di musica.”
“Siamo molto entusiasti di tutti i prodotti che abbiamo lanciato oggi.
Quando si guarda a ciascuno di questi, sono incredibili innovazioni all’avanguardia. Ma ciò che li distingue, e ciò che ci rende molto più avanti rispetto alla concorrenza, è come lavorano insieme.
Solo Apple potrebbe integrare questi servizi e riunirli. Apple non è mai stata più forte e che è grazie alla dedizione e la creatività dei nostri dipendenti in tutto il mondo.
Stanno facendo il miglior lavoro della loro vita, in quanto offrono prodotti rivoluzionari che stanno facendo la differenza nella vita delle persone.”
Dopo questo discorso, Tim lascia il palco, entrano i Foo Fighters che concludono l’evento alcuni brani, tra cui Times Like These, My Hero e Walk.
Noi concludiamo, invece, riassumento l’uscita delle novita’ esposte oggi da Apple:
– iPhone 5: in Italia a partire dal 28 Settembre
– iOS 6: dal 19 Settembre
– Nuovo iTunes: dal mese di Ottobre
– Nuovi iPod Shuffle, Nano e Touch: da oggi