… saremmo ricchi!
L’affermazione di cui sopra è proprio vera se avessimo fatto incetta di azioni Apple nel lontano 1984 per tenerle sino ad ora. Trent’anni fa infatti, come abbiamo già visto quando le azioni apple si sono quotate in Borsa, valevano 26,50 Euro mentre attualmente la quotazione di Apple supera i 640 Euro.
Facendo qualche semplice calcolo, se avessimo investito 1.000 Euro nel 1984 (teniamo l’Euro per facilità di calcolo) attualmente ci troveremo in portafoglio circa 25.000 Euro! E in questo calcolo, naturalmente, sono comprese tutte le crisi che hanno colpito la Borsa negli ultimi 20 anni. Un eccezionale rendimento!
Per addentrarci sempre di più nella materia volevo proporvi un interessante grafico di lungo periodo delle azioni Apple che hanno come coordinate il tempo ed il valore. Chiunque riesce a vedere che il titolo Apple è naturalmente un titolo forte perchè inizia la sua corsa in basso a sinistra e termina in alto a destra.
Bene, il grafico di lungo periodo (cioè relativo ad un orizzonte temporale molto lungo) è sicuramente al rialzo (le quotazioni iniziali sono più alte di quelle finali). Se andiamo a vedere il grafico che vi ho postato più da vicino vi accorgerete sicuramente che questo rialzo duraturo è intervallato da discese anche importanti. Quando il grafico del titolo azionario Apple viene visto da un’ottica temporale più breve si parlerà di grafici di medio, breve e brevissimo periodo.