Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo iPhone 5 verra’ presentato il 12 settembre e pare che i mercati non attendano altro.
Secondo le ricerche di Gartner, nell’ultimo periodo le vendite di iPhone hanno subito un ulteriore calo del 3%, che va a sommarsi alla crisi di vendite che gia’ da qualche mese sta colpendo Apple.
Il motivo del calo, fin da subito, e’ stato attribuito all’attesa del nuovo iPhone. Sempre piu’ utenti, infatti, attendono la presentazione del nuovo dispositivo prima di scegliere qualche smartphone acquistare.
A questo punto le prossime vie del mercato di Apple sono due. Qualora l’iPhone 5 riscontrasse il consenso dei consumatori, le vendite tornerebbero a crescere, riportando i bilanci di Apple alla regolarita’, come accade puntualmente negli ultimi anni.
Nel caso, invece, le innovazioni del nuovo iPhone non venissero ritenute sufficienti per giustificarne l’acquisto, Apple rischierebbe una sostanziale perdita di consumatori che in parte terrebbero o acquisterebbero l’iPhone 4/4s, mentre altri opterebbero per dispositivi della concorrenza che potrebbero offrire performance simili a un prezzo decisiamente piu’ competitivo.
Si preannuncia quindi un periodo molto delicato per Apple, che ci auguriamo sappia gestire al meglio.