Un po’ di tempo fa, Mark Arment , sviluppatore di Instapaper aveva pubblicato un post in cui ipotizzava che i prossimi iMac sarebbero stati equipaggiati con Retina Display, con la presenza di un modello da 27 pollici che potrebbe arrivare ad una risoluzione pari a 5120×2820 pixel.
Apple probabilmente ha preferito rinnovare prima la gamma dei MacBook con l’adozione del Retina e dei nuovi processori Ivy Bridge visto l’enorme successo di questa tipologia di pc.
Infatti, i volumi di vendita dei MacBook sono nettamente superiori a quelli degli iMac soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, mentre solitamente gli iMac vengono venduti in autunno e sotto il periodo natalizio.
Lo sviluppatore aveva ipotizzato che i nuovi iMac sarebbero arrivati in autunno, ed ora un indiscrezione arrivata da varie fonti confermerebbe l’uscita in quel periodo, ma annunciano l’assenza dei Retina Display, troppo costosi da realizzare e non disponibili in quantità necessaria, come si è potuto vedere dalla scarsità di MacBook Pro disponibili dopo il lancio.