Stando a una ricerca svolta da NetMobileShare, e’ emerso che gli utenti Apple navigano maggiormente su internet dal loro dispositivo mobile rispetto a chi utilizza il sistema Android.
I dispositivi Android hanno avuto maggiori vendite rispetto ai sistemi iOS. Gartner ha rilevato che nel primo trimestre del 2012 i dispositivi Android presenti sul mercano erano oltre il doppio rispetto a quello iOS, raggiungendo una quota del 56%, contro il 23% di Apple.
Il grafico riportato sopra fa riferimento all’anno compreso tra giugno 2011 e maggio 2012. Le percentuali di utilizzo di internet sono aumentate sia per Android che per iOS, quest’ultimo pero’ ha registrato un aumento superiore rispetto al concorrente, passando dal 52,4% al 62%, mentre Android e’ passato dal 14,3% al 19,7%.
Probabilmente questi dati sono giustificati dal fatto Apple ha piu’ utenti consapevoli sul potenziale del proprio dispositivo rispetto ai consumatori Android, poiche’ quest’ultimo sistema viene adottato anche dai dispositivi di fascia bassa, a costi davvero economici, il cui acquisto avviene spesso da parte di chi dal proprio cellulare non pretende grandi prestazioni.
Questo giustificherebbe il grande aumento di vendite di Android, in linea con le esigenze di molti, al contrario di Apple che invece ha consumatori piu’ “selezionati” e propensi ad utilizzare il proprio dispositivo anche per andare su internet.