E’ giunta direttamente da Matrox la comunicazione riguardante l’arrivo di una nuova Thunderbolt docking station per MacBook e Ultrabooks.

Matrox Thindebolt Docking Station

Il prezzo proposto per il Matrox DS-1 e’ di $ 249, che lo rende piu’ economico rispetto alla soluzione Belkin da $ 299 di questo autunno. L’unita’ Matrox ha, pero’, due porte in meno rispetto al Belkin, relative a Thunderbolt aggiuntivo e Firewire.

Matrox DS-1 e’ dotato di DVI, Gigabit Ethernet, una porta USB 3.0, due porte USB 2.0, ingresso e uscita audio e i connettori di alimentazione. Dunque, a differenza del Belkin, dispone della connessione USB 3.0, che garantisce un trasferimento dati ad alta velocita’. Non risulta pero’ chiaro se questa porta funzioni sui Mac.

Da una singola connessione Thunderbolt, gli utenti possono aggiungere periferiche multiple, tra cui un grande schermo DVI o HDMI ®, una tastiera full-size, e un mouse. La porta Gigabit Ethernet fornisce la connettivita’ a una rete cablata aziendale, consentendo il trasferimento dei dati 18 volte piu’ veloce del Wi-Fi ™. Sono previste anche una porta USB 3.0 SuperSpeed, due porte USB 2.0, un ingresso per il microfono e un per l’altoparlante e’ un uscita audio. Con la sua struttura solida in alluminio, ma dal design elegante, Matrox DS1 e’ ideale per l’ufficio o per uso domestico.

Apple ha confermato la compatibilita’ dell’USB 3.0 solamente con i MacBook Pro di nuova generazione, in arrivo per questa estate. Se dovessero esserci problemi da parte di Matrox, Apple ha affermato rilascera’ in bundle dei propri driver per la compatibilita’.

La Matrox DS-1 Thunderbolt docking station sara’ disponibile, a livello mondiale, nel mese di settembre, al costo di 249 dollari.

Matrox presenta la DS-1 Thunderbolt Docking Station