I rumors sull’iPhone 5 non mancano, soprattutto in queste settimane. Ultima tra questi e’ la possibilita’ che il prossimo iPhone integri un chipset radio Broadcom BCM4334, a basso consumo, e il supporto ad AirDrop.

il retro dell'iphone 5 da 4 pollici

Il chipset radio BCM4334 e’ stato scelto per le particolari caratteristiche che permettono il trasferimento Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.0 e altre funzioni, il tutto riducendo al minimo i consumi.

Di seguito la descrizione del chipset:

Il BCM4334 e’ la versione seguente del BCM4330 che abbiamo visto in vari devices. Il BCM4334 varia da un processo a 65nm a 40nm LP, consentendo dunque una diminuzione dei consumi.
Broadcom ha comunicato di aver lavorato su una versione rifinita del design del BCM4330, con una diminuzione dell’energia del 40-50% ed una riduzione dell’energia in standby in termini di 3 ordini di grandezza.
Il dispositivo combinato presenta anche avanzate tecniche di swithing, che permettono operazioni simultanee dual-band tali da supportare in contemporanea la connettivita’ alla rete e lo streaming tramite tecnologie quali il Wi-Fi Display e Wi-Fi Direct.

Non ci sono ulteriori informazioni precise a riguardo, tra cui le modalita’ nelle quali avvera’ l’integrazione di AirDrop sull’iPhone, ma il WWDC e’ alle porte, dunque non ci rimane che aspettare cosa ci riferira’ ufficialmente Apple.

iPhone 5 con supporto Wi-Fi Direct e AirDrop?