Alcuni fonti molto vicine ai produttori di componenti per smartphone affermano che il display touchscreen LTPS per i dispositivi Apple sarà molto richiesto tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013, in quanto l’iPhone 5 ne richiederà oltre il 70% della capacità totale di produzione.
La produzione dell’iPhone 5 dovrebbe partire alla fine del secondo trimestre del 2012, almeno stando alle fonti taiwanesi vicine alla catena di assemblaggio. Il display del nuovo dispositivo dovrebbe essere equipaggiato con i panelli touch in-cell che renderebbero il Retina Display più sottile.
Questi panelli verranno prodotti da Japan Display e Sharp e la tecnologia LTPS (poli-silicio a bassa temperatura )dovrebbe far raggiungere una risoluzione del display di 326 pixel per pollice.
Questi tre produttori hanno una capacità di produzione di circa 95 milioni di panelli LTPS per trimestre, in questo modo Apple avrebbe la possibilità di assorbire circa il 70% della produzione totale di tali pannelli causando difficoltà di reperibilità dei materiali per i suoi concorrenti.
Ottima mossa non sono ai fini produttivi ma anche concorrenziali, staremo a vedere come l’azienda di Cupertino si muoverà nei prossimi mesi.