Torniamo a parlare del caso che vede Apple e Motorola in contrasto legale a causa di alcuni brevetti; durante la settimana il giudice Posner si occuperà del processo del prossimo mese ed ha pubblicato un documento in cui elenca e commenta le mozioni presentate dalle aziende.
Tra la varie mozioni troviamo la contestazione di un paio di brevetti dedicati alla tecnologia wireless; il giudice è d’accordo con Apple nel dire che “Motorola è obbligata a cedere in licenza i brevetti che ricoprono una serie di standard”.
Dall’altra parte, Motorola richiede un rimborso in denaro per i danni causati pari ai 347 milioni di dollari, un ragionevole compromesso in quanto “non ci sarebbero prodotti Apple sul mercato se non avessero sfruttato impropriamente il brevetto”.
L’alternativa sarebbe quella di pagare 468 milioni di dollari, la stima delle perdite di Motorla a causa della violazione di quanto registrato.
Il processo inizierà il mese prossimo, non sappiamo cosa accadrà ma i presupposti sembrano favorire l’azienda di Cupertino.