Le future nano-Sim avranno presto uno standard e andranno a sostituire definitivamente le micro-Sim attualmente presenti sul mercato, le votazioni presso l’ETSI si concluderanno nei prossimi giorni ed entro la fine del mese dovremmo finalmente avere le misure definitive della nuova SIM.
Da diverso tempo i produttori di telefoni si danno battaglia spingendo sul design a loro più favorevole, Apple stessa è arriva addirittura a proporre la cessione con formula royalty-free di un proprio brevetto sull’argomento per convincere la concorrenza.
Ma se vincessero le specifiche richieste da Cupertino si avrebbe un immediato effetto collaterale in quanto Apple è un fornitore e le nuove SIM invaderebbero rapidamente il mercato e dubitiamo che l’azienda riesca a rivedere il design del suo imminente iPhone 5 in tempo per l’uscita, infatti, nelle immagini dell’alloggiamento SIM comparse in rete si nota che le specifiche sono le stesse delle micro-SIM.
Resta comunque molto interessante sapere chi la spunterà in questa battaglia tra produttori, l’esito ormai è vicino e tra una ventina di giorni sapremo che l’ha spuntata.