Martedì 24 aprile, Apple dovrebbe annunciare i risultati fiscali del secondo trimestre. Ma secondo l’analista Piper Jaffray le vendite dei Mac potrebbero essere inferiori alle aspettative di Wall Street.
Nel primo trimestre del 2012 Apple avrebbe venduto Mac per un totale di 4.1 – 4.4 milioni di unità. Nello scenario maggiormente favorevole a Apple, sarebbe dunque un aumento del 17%, superando così il 14% atteso dagli analisti.
Ma se lo scenario dovesse essere il peggiore, l’incremento annuo dell’azienda di Cupertino sarebbe soltanto del 9%, quindi molto basso rispetto al target.
Molti utenti americani hanno posticipato l’acquisto dei Mac, sperando in un aggiornamento della linea iMac e MacBook Pro, portando notevoli migliorie a livello hardware. Queste sono le due linee della mela morsicata che rappresentano il grosso delle vendite per Apple.
Piper ritiene anche che la possibile flessione delle vendite di Mac verrà più che controbilanciata dalle numerose vendite di iPhone e iPad che, a livello globale, stanno riscuotendo un enorme successo.
Vi ricordiamo inoltre che una previsione praticamente identica è stata effettuata da un altro grande analista Katy Huberty di Morgan Stanley.