E’ divertente pensare che persino i concorrenti Apple non riescano ad evitare di utilizzare l’iPad per testare alcune funzioni dei loro progetti.
Alcuni potenziali sviluppatori di Windows 8 si sono rivolti ad iPad per testare alcune loro applicazioni in attesa dell’imminente uscita del nuovo tablet Microsoft.
L’applicazione per testare Windows 8 su tablet è stata stranamente accettata ed inserita nell’App Store.
Il nome dell’App, Win8 Metro Testbed, indica per l’appunto un’applicazione dedicata esclusivamente agli sviluppatori, nonostante chiunque possa scaricarla dall’App Store. Il costo effettivamente elevato potrebbe scoraggiare la maggior parte degli utenti casuali che vogliono semplicemente sperimentare l’interfaccia metro di Windows 8 sul proprio iPad.
Attualmente il prezzo si aggira attorno ai 20€ per un periodo limitato, verrà successivamente aumentato a 40€.
Cliff Miller, un dirigente di Splashtop, afferma che la maggior parte degli sviluppatori possiede già un iPad e sarebbe stato più facile per loro poter sperimentare e sviluppare le applicazioni per Windows 8 senza dover aspettare l’uscita del tablet.
L’applicazione integra il supporto ad alcune funzionalità gestuali per poter interagire con il menu. Tra queste troviamo la possibilità di chiudere un’applicazione semplicemente toccando la parte superiore del display e scorrendo il dito verso il basso.
L’interfaccia sembra davvero interessante. Se volete vederla in azione senza spendere soldi potete dare un’occhiata a questo video: guardalo su Youtube.