Ormai manca poco al WWDC 2012 che si terrà a giugno a San Francisco; secondo alcune fonti, Apple starebbe già testando le prime beta del nuovo aggiornamento per iOS.
La domanda che più ci assilla è questa: quali novità verranno introdotte in iOS 6?
Ecco dunque elencate alcune novità che potrebbero essere inserite nel nuovo iOS.
– Toggles nel Centro Notifiche: iOS 5 ha portato su iPhone, iPad e iPod Touch il Centro Notifiche. Si tratta di un semplicissimo menu a tendina che raccoglie tutte le notifiche, che riceviamo in ordine cronologico, dalle app che abbiamo installato sul nostro dispositivo.

– Notifiche per aggiornamenti dell’App Store: come vedremo a breve su OS X Mountain Lion, Apple potrebbe rendere le notifiche dell’App Store ancora più carine e complete, inserendole nel centro notifiche.
– AirDrop su iOS: Airdrop è la funzione che è stata inserita in OS X Lion, serve per scambiare file tra un Mac e l’altro, il tutto senza cavi, sfruttando la rete Wi-Fi. Potrebbe infatti essere installato sul nuovo iOS così da permettere lo scambio di qualsiasi file da un iPhone, iPad ad un altro.
– Nuovo Multitasking in stile Mission Control: Apple dovrebbe ridisegnare completamente il Multitasking dei suoi dispositivi, rendendolo simile a Mission Control su Mac.
– iCloud: quando è stato rilasciato iOS 5, la vera novità è stata iCloud, grazie proprio a questa funzione, i nostri iDevice non hanno più bisogno del cavo per sincronizzarsi con iTunes. In particolare sarebbe gradito l’uso di iCloud sotto rete 3G e 4G (streaming foto e backup).
– Siri: da quando è stato lanciato assieme all’iPhone 4S, ad ottobre del 2011, Siri supporta ad oggi le seguenti lingue: inglese, tedesco, giapponese e francese. Potrebbe infatti con iOS 6 arrivare finalmente la lingua italiana. Naturalmente andrebbe rivisto e migliorato la dove serve, anche nelle funzionalità, e potrebbe essere integrato anche nelle app di terze.

– Widget: Apple nel nuovo aggiornamento di iOS potrebbe inserire dei nuovi widget per il centro notifiche: sarebbe bello che ogni applicazione sviluppata possa avere il suo widget personalizzato, così da rendere le notifiche push ancora più belle e complete. Infatti al momento abbiamo solo Borsa e Meteo.

– Sfondi dinamici: una delle caratteristiche che Android ha da tempo è la possibilità di avere sulla schermata Home degli sfondi animati. Apple potrebbe inserirli nel nuovo iOS 6 rendendo così la Home Page e lo sblocco tastiera ancora più belli ed interessanti.

Noi vi abbiamo elencato alcune delle cose che maggiormente mancano su iOS, ora tocca voi. Diteci cosa manca secondo voi su iOS e che vorreste avere entro questa estate!
Lasciate un commento.