Avatron aveva già annunciato, lo scorso mese, l’arrivo del supporto al nuovo iPad nel suo software, Air Display, che permette agli utenti di usare i device con iOS come monitor wireless supplementari per il proprio Mac.
É da oggi disponibile la versione aggiornata di Air Display (potete trovarla sull’App Store a 9.99$), che permette agli utenti di usare il proprio iPad come display 2048×1536 che usa la tecnologia HiDPI, sfruttando il vantaggio del Retina Display del device per mostrare gli elementi ed i testi ad alta risoluzione presenti in OS X Lion.
Se avete un Mac OS X Lion ed un device iOS con uno schermo Retina, ora potete impostare la “modalità HiDPI“. HiDPI è una feature di Mac OS X che fa in modo che gli elementi della UI siano renderizzati a risoluzione doppia. Assolutamente fantastico su un Retina Display. Di default Mac OS X disattiva tale funzione perchè non ci sono ancora Mac con schermi con risoluzione abbastanza alta. Air Display, insieme al nuovo iPad e al suo schermo Retina da 2048×1536, dà finalmente vita all’HiDPI.
I ragazzi di MacStories hanno potuto testare questa nuova funzione, non riportando lag o compressione quando le finestre sono ferme. Però, se esse vengono mosse, la risoluzione cala perchè l’app si sforza di visualizzare un movimento simultaneo a quello sullo schermo, ma per visualizzare contenuti statici l’app fornisce una “qualità dell’immagine incredibile“.
Air Display è compatibile con tutti i Mac con OS X Snow Leopard e seguenti versioni, tranne che con i MacBook Pro da 15″ di fine 2008/metà 2009 e MacBook Pro da 17″ di inizio 2009/metà 2009, che hanno dato problemi di compatibilità con l’applicazione da installare sul computer.