L’azienda Qualcomm, nota per i suoi micro-chip Snapdragon, è al lavoro su una versione del suo S4 Quad-Core, realizzato per i computer super sottili rappresentati da Apple dal MacBook Air.
Secondo Rob Chandhok di Qualcomm, la nuova tecnologia del processore S4 consentirà alle aziende che lo acquistano, di produrre ultra-book ancora più sottili e leggeri, riducendo i consumi della batteria. Sono basati sulla tecnologia ARM, sono adeguati per funzionare al meglio con il nuovo Windows 8, specialmente per quanto riguarda il gaming.
A tutto si aggiunge la connettività 4G, vale a dire la possibilità di essere sempre connessi al web, sempre rispettando l’ottimizzazione della batteria. La sfida è aperta dunque, Intel Nvidia e Texas Instruments, che sforneranno chip basati sulla tecnologia ARM per tablet.
Qualcomm sembra dare molta importanza al futuro dei portatili ultra-book, quindi si da il via ad uno scontro a livelli di tecnologia interna dei dispositivi partendo da Intel e ARM pronti a sfidarsi non solo nel settore telefoni, ma anche in quello dei PC e tablet.