É recentemente stato pubblicato sulla rete un grafico che raffigura la situazione degli ultimi dodici mesi riguardo il duello fra RIM e Apple.
Una lotta epica, il conflitto fra quella che era una delle maggiori compagnie manifatturiere di telefoni, soprattutto in ambito aziendale, e quella che è stata la creatrice dello smartphone, che con il suo iPhone ha ridisegnato il concetto di telefono. Come sappiamo RIM era, appunto, leader del settore aziendale e del lavoro, ma nell’ultimo anno è stata pian piano soppiantata anche lì da Apple, con i lavoratori del settore che hanno deciso via via di passare all’iPhone lasciandosi alle spalle la “tradizione”, il telefono aziendale per eccellenza, ovvero il Blackberry.
Dopo un ultimo quarto dell’anno fiscale 2011 con orribili risultati, RIM ha recentemente annunciato le dimissioni del suo ex CO-CEO, che occupava il posto di Board Director, e le dimissioni del suo CTO (Chief Technology Officer o Chief Technical Officer) e del suo COO (Chief Operating Officer o Chief Operations Officer).
Ecco il grafico che rappresenta l’andamento delle due compagnie nell’ultimo anno:
Un grafico quasi opposto, che ha visto dopo un anno da una parte (quella di AAPL, ovvero Apple) una crescita dell’80%, e dall’altro (quella di RIM) una perdita di pari punti percentuale.