Flickr è un noto social network di condivisione fotografiche in rete, e ancora una volta mostra al mondo come l’iPhone sia lo smartphone più utilizzato dagli utenti per scattare e condividere online le proprie foto. Berclays, ha raccolto alcuni dati (che sono accessibili tramite il suo sito) in cui emerge che l’iPhone 4, come uso quotidiano, batte fotocamere ben più costose, come la Canon EOS 5D Mark II, Canon EOS REBEL t2i, Canon EOS 7D ecc..
Esaminando bene i dati, emerge di prepotenza il dominio Apple che conquista le prime quattro posizioni con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 3GS e iPhone 3G.
Ma perché l’iPhone è il dispositivo più usato su Flickr? Semplice, è molto più facile condividere un’immagine direttamente dal telefono che doverla scaricare dalle fotocamere sul PC/Mac e poi caricarla sul sito Flickr. Infatti per molti utenti la fotocamera dell’iPhone è diventata un punto di riferimento, grazie alla sua semplicità d’uso e la facile condivisione on-line.
Indubbiamente non è da sottovalutare il grande momento di crisi che colpisce le digitali compatte, che è dovuto per molte ragioni agli smartphone e tablet, che in molti casi offrono prestazioni equivalenti ad una fotocamera di fascia bassa.
Ecco i grafici raccolti da Barclays: