Con l’avvento del nuovo iPad e relativo firmware iOS 5.1, Apple ha provveduto ad introdurre anche sul tablet di terza generazione la funzione hotspot personale. Questa funzionalità permette di condividere la connessione 3G del proprio dispositivo con altri attraverso la connnettività wireless.
Oggi vedremo come attivare tale funzione attraverso l’apposita voce nel menù di iOS 5.1, potremo utilizzarla poi in seguito con gli operatori Tim, Vodafone e Tre, mentre per il momento non è possibile usarla su Wind.
Questa operazione sarà attivabile solamente dai possessori di un nuovo iPad 4G e prevede l’installazione di un bundle personalizzato che non determinerà la modifica delle impostazioni del dispositivo e non invalida la garanzia del prodotto.
1. Scaricate il bundle relativo al vostro operatore utilizzato:
– Tre
– Tim
– Vodafone
2. Chiudete iTunes e, se utilizzate Mac, lanciate Terminale (che trovate in Applicazioni -> Utility), ed andate ad inserire questo comando e premete Invio: defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
Mentre su Windows dovrete aprire la linea di comando (tasto Windows+R) e inserire il seguente comando, seguito dal tasto Invio: %ProgramFiles%\iTunes\iTunes.exe /setPrefInt carrier-testing 1
Gli utenti Windows 64 bit devono invece inserire il seguente comando: C:\Program Files (x86)\iTunes\iTunes.exe” /setPrefInt carrier-testing 1
3. Aprite ancora iTunes, collegate il nuovo iPad tramite cavo USB ed andate nel Sommario, quindi su Mac tenete premuto il tasto Alt della tastiera e cliccate su Ripristina. Gli utenti Windows devono invece cliccare il tasto Shift e poi su Ripristina.
4. Ora si aprirà una nuova finestra di dialogo, da qui navigate nella cartella dove avete salvato il file .ipcc scaricato al punto 1 e selezionatelo. Ora iTunes installerà il bundle operatore. Questa operazione non ripristina le impostazioni, ma soltanto le configurazioni dell’operatore stesso.
5. Riavviate l’iPad ed aspettate il collegamento alla rete 3G, ora andate in Preferenze -> Generali ->Rete, qui dovrebbe comparire la voce hotspot personale.
Fate attenzione che i vostri operatori non scalino il credito se navigate in hotspot perché non sempre tale funzione viene inclusa nelle offerte flat.
Per ritornare alle impostazioni iniziali e togliere il bundle installato basta andare in Generali -> Ripristina e selezionare Ripristina Impostazioni di Rete.