Se qualcuno sperava che grazie alla velocità garantita dall’LTE si potessero effettuare finalmente chiamate FaceTime su 4G rimarrà al quanto deluso. Infatti, nonostante le novità dell’hardware, il nuovo iPad non consente di utilizzare FaceTime.
Tecnicamente la copertura FaceTime viaggia bene anche su una rete come l’UMTS, quindi con un 4G, che è 10 volte più veloce del 3G,il servizio funzionerebbe alla grande, ma a quanto pare Apple ha nuovamente limitato il suo utilizzo, forse per non fare un torto ai suoi gestori partner.
Durante la presentazione dell’iPhone 4, Steve Jobs affermò che Facetime sarebbe andato solo su Wifi e che avrebbero dovuto lavorare un po’ con i carrier per prepararsi al futuro,ma siamo nel 2012 e ancora sembra tutto essere punto e da capo.
Perché Facetime, come Skype e software simili devono essere penalizzati in questo modo? Favorire i propri partner è sicuramente nellapolitica logica di Apple, ma molti utenti potrebbero lamentarsi e non sentirsi liberi di adoperare il proprio traffico telefonico come meglio credono.
In attesa di una legge che sancisca questo diritto, l’unica soluzione possibile sembra un jailbreak che sicuramente non tarderà ad arrivare.