Giunge notizia in rete che durante l’evento Apple che andrà a presentare il nuovo iPad 3 o iPad HD, potrebbe essere presentato il rilascio della versione Golden Master del nuovo firmware iOS 5.1 che è in corso di lavorazione e testing da diverse settimane. La notizia arriva grazie a fonti che indicano che Apple ne avrebbe completato i lavori di testing della qualità, quindi si presume che il rilascio possa avvenire entro poche ore.
Avendo un evento Apple a poche ore di distanza si presuppone che , come capitato anche in altre occasioni, iOS 5.1 GM potrebbe essere rilasciato appena conclusa la manifestazione, dando così la possibilità agli sviluppatori iscritti all’iOS Developer Center di poter eseguire il test finale di tale sistema operativo prima che avvenga il rilascio finale all’utenza.
Questa versione infatti, denominata GM da Apple, è pressoché uguale a quella finale e viene rilasciata per le ultime verifiche prima del rilascio di massa. Le notizie riportano che Apple abbia impiegato le ultime tre settimane per testare la qualità di questo firmware, eseguendo le opportune verifiche anche con gli operatori telefonici USA in modo tale da correggere eventuali bug sulla ricezione del segnale e altre funzionalità legate agli operatori telefonici.
La versione sarà la build 9B176 e si pensa che potrà essere rilasciata nella sua versione finale in coincidenza dell’uscita del nuovo iPad 3 o iPad HD che potrebbe avvenire venerdì 16 marzo prossimo.
Questa versione di iOS andrà ad introdurre qualche novità tra cui l’introduzione della lingua giapponese per Siri e la risoluzione di alcuni bug legati alla sicurezza del sistema operativo.