In una e-mail inviata Lunedì, Apple invita gli sviluppatori a preparare il loro software per OS X Mountain Lion aderendo al programma Developer ID, che consentirà alle applicazioni di girare su Mac o su un dispositivo iOS, sotto la protezione del sistema anti-malware Gatekeeper.
Infatti, quando quest’estate sarà lanciato OS X 10.8 Mountain Lion, conterrà il nuovo sistema di sicurezza Gatekeeper, che richiederà di certificare le applicazioni attraverso il programma Developer ID, per assicurare una corretta installazione delle app senza interruzioni. Gatekeeper è un nuovo anti-malware, che secondo Apple, sarà in grado di filtrare le applicazioni maligne di terze parti ed impedire agli utenti OS X di scaricare inconsapevolmente un software dannoso per il proprio sistema.
Al fine di tutelare nel migliore dei modi i dispositivi e gli utenti, Gatekeeper consentirà solo l’installazione di contenuti scaricati dal Mac App Store; tuttavia l’impostazione di default permette anche il download di sviluppatori di terze parti che hanno identificato il proprio codice firmando con Developer ID.
Gatekeeper verificherà le firme digitali appartenenti al programma ID, dopo di che Apple controllerà la validità delle app e se possono essere inserite in Xcode 4.3.
Usando il sistema libero Digital ID, gli sviluppatori Mac saranno in grado di distribuire i loro prodotti al di fuori del Mac App Store, e successivamente passare attraverso i protocolli di sicurezza di Gatekeeper.
Con Gatekeeper e Developer ID, Apple sta cercando di fermare il crescente numero di applicazioni malware presenti sui dispositivi dei propri utenti.