Negli ultimi mesi Foxconn si è impegnata molto per spostare la produzione di iPhone e iPad in Brasile, questo per rendere il prezzo più accessibile date le elevate tasse di importazione del paese.
A metà Dicembre iniziarono ad essere venduti gli iPhone 4S. Fabbricati in Cina, a causa delle alte tasse prima menzionate, venivano venduti a circa 1400$. Tali tasse sono aumentate ancora, facendo raggiungere un prezzo di circa 1500$ al cambio, mentre l'”economico” iPhone 4 da 8 GB costa “solo” 1050$.
Il punto interessante della questione è che negli Store Online vengono già venduti, come potete vedere dall’immagine, iPhone 4 “Fabricado no Brasil”, ovvero fatti in Brasile, come voleva il piano originale. Ma, nonostante questo, il prezzo non è comunque calato. Non è ancora chiaro se la colpa è di Apple e Foxconn, che devono ancora accordarsi, o del governo brasiliano, che potrebbe dover ancora dare le certificazioni necessarie a rendere il dispositivo esente dalle alte tasse di importazione, o se ci sono altri fattori in gioco.
Da notare che sembra che l’iPhone 4S non abbia ancora una controparte brasiliana, Lo stesso vale per il 3GS, che viene venduto all’equivalente di 700$. Quindi è forse per questo che non si è ancora abbassato il prezzo, dato che l’iPhone 4 made in Brazil verrebbe a costare, con molte probabilità, meno del 3GS, creando un conflitto di interessi, e quindi non è chiaro come Apple e Foxconn abbiano intenzione di risolvere la faccenda.