Abbiamo visto in questi giorni in rete, attraverso MacRumors, un presunto display del nuovo iPad 3 che a prima vista potrebbe essere il tanto atteso Retina display, installato per la prima volta sul tablet di terza generazione di Apple.
Tale componente è stato inviato ad un noto sito, iFixit, che è solito eseguire delle prove pratiche dei vari dispositivi elettronici arrivando a smontarli in ogni minima parte per verificarne nel dettaglio le caratteristiche tecniche. iFixit ha dunque provveduto ad analizzare anche il presunto display dell’iPad 3 .. vediamo cosa è emerso dall’analisi.
Il display è stato osservato al microscopio e confrontato con quello della seconda generazione del tablet Apple, l’analisi ha da subito messo in mostra un’area uguale su entrambi i display, la quale mostra esattamente che il presunto display dell’iPad 3 avrà 4 volte i pixel delll’iPad 2. Sono infatti stati riscontrati 786.432 pixel sull’iPad 2 mentre quello nuovo avrà 3,145,728 pixel con risoluzione da 2048 × 1536. Ovvero sarà un Retina display.
Anche se spesso è capitato che alcune componenti apparse in rete prima del rilascio del dispositivo si siano rivelate fuorvianti, per ingannare la stampa, questo display è quasi certamente quello che verrà montata o sull’iPad 3. Un display con una risoluzione così alta non è una cosa che può essere facilmente falsificata dai fornitori, ed è ovviamente fatta su misura per il tablet Apple. Ecco il video realizzato da ifixit:
Secondo le ultime indicazioni l’evento di presentazione del nuovo iPad 3 dovrebbe essere programmato per il prossimo 7 marzo.