Negli ultimi giorni vi avevamo riportato che Intel aveva contattato i suoi partner per avvisarli di un posticipo della data di uscita di massa sul mercato delle nuove CPU Ivy Bridge, che era stata fissata inizialmente ad Aprile e dopo quel comunicato a dopo Luglio.
Oggi invece VR-Zone ha riportato che la notizia (la cui originale fonte era stata Digitimes) non era del tutto corretta e che il ritardo si riferiva solo alle CPU Dual Core per piattaforme mobili, e non a tutta la gamma.
Ecco infatti la traduzione di un estratto di quanto riferito da loro:
Ricordate l’articolo dell’altro giorno che ha fatto andare nel panico alcune persone poichè Intel potrebbe aver posticipato il lancio di Ivy Bridge a Luglio? Beh, non c’è ragione di preoccuparsi se state progettando di acquistare un nuovo PC, poichè nessuna delle componenti per desktop che dovevano essere lanciate ad Aprile subirà tale ritardo, e solo i Dual Core per piattaforme notebook verranno posticipati.
Il ritardo è limitato solo a tale settore per via di un overstock delle precedenti generazioni. Questo vuol dire che se Apple vuole inserire tale CPU nei suoi nuovi MacBook Pro e iMac potrà farlo senza problemi ad Aprile. Infatti l’iMac utilizza processori Quad Core dall’ultimo aggiornamento (Maggio 2011), mentre l’unico MacBook Pro ad usare un Dual Core è il modello da 13 pollici di diagonale.
Ma nemmeno questo dovrebbe subire ritardi, poichè è stato riportato qualche tempo fa che i nuovi Quad Core Ivy Bridge potranno adattarsi anche a tale modello poichè non riscalderanno tanto quanto i “vecchi” Quad Core. Se fosse davvero così, Apple potrebbe definitivamente togliere i Dual Core dalla gamma dei MacBook Pro.