Una foto apparsa in rete, sembra mostrare la scheda logica per la prossima generazione di iPad, un system-on-a-chip con etichetta “A5X”, invece che il tanto atteso “A6”.
Il nome potrebbe suggerire una versione più potente della CPU A5, esistente nell’iPad 2 e nell’iPhone 4S, realizzata appositamente per l’iPad 3.
A quanto pare il chip A5X è stato prodotto nel mese di novembre 2011 e comprendere 16 GB di memoria flash; il primo chip uscì con la prima generazione di iPad nel 2010, mentre la CPU A4 comparve lo stesso anno nell’iPhone . La strategia è proseguita nel 2011, quando con l’iPad 2 è stata introdotta la CPU 5, sfoggiando un design dual-core ed una elaborazione grafica più veloce, ed infine nell’iPhone 4S.
Ma a quanto pare, Apple, non dovrebbe proseguire sulla stessa linea e con l’iPad 3 farà, probabilmente, il suo debutto l’A5X. Stando ai rumors recenti, l’iPad 3 sarà ancora dual-core ma avrà delle caratteristiche grafiche molto più potenti.
Inoltre, si è parlato di una sua possibile presentazione il 7 marzo, in rete sono apparse foto del retro, della fotocamera, dello schermo LCD che a quanto pare, quasi sicuramente, sarà un Retina Display ad alta risoluzione.
Come sempre queste sono solo voci, quindi vanno prese con le pinze.