Se qualcuno ha creduto per un attimo che iMessage fosse gratuito si dovrà ricredere, infatti, come è già accaduto per FaceTime, anche per la versione di prova di Messaggi è stata decisa una data di scadenza per evitare che gli utenti possano utilizzarla su OS X 10.7 Lion dopo un certo limite di tempo.
Nello specifico, la versione di iMessage rilasciata attualmente smetterà di funzionare il 14 febbraio del 2013, dopo di che l’applicazione non si avvierà e verrà mostrato un messaggio che invita ad acquistare Mountain Lion dal Mac App Store o a reinstallare la vecchia versione, iChat.
Una nuova mossa strategica per Cupertino che lancia l’applicazione e la nuova release sul mercato, per accaparrarsi le “grazie” di milioni di utenti che una volta provata la nuova app, difficilmente vorranno ritornare a quella precedente.
Il comunicato stampa di Apple prevede la disponibilità di OS X 10.8 entro quest’estate e in quel periodo tutti i Mac che non supporteranno Mountain Lion non potranno utilizzare il protocollo iMessage, a meno che Apple non preveda una versione stabile come è già successo per FaceTime e Snow Leopard.
Ad ogni modo Mountain Lion sarà a pagamento ad una cifra simbolica pari a 23,99 Euro.