A Dicembre The Recording Academy annunciò che avrebbe onorato Steve Jobs con uno speciale Grammy Award al merito. Il premio è stato dedicato a Jobs per quello che ha fatto nel campo della musica con l’iPod e l’iTunes Music Store.
La cerimonia di consegna dei Grammy si è svolta ieri, e ad accettare il premio dedicato a Steve si è presentato il vicepresidente della sezione Internet Software and Services, Eddy Cue.
Per conto della moglie di Steve, Laurene, dei suoi bambini e di tutti i dipendenti di Apple vorrei ringraziarvi per aver onorato Steve con il Trustees Grammy Award. Steve è stato un visionario, un mentore ed un grande amico.Ho avuto l’incredibile onore di lavorarci a fianco negli ultimi quindici anni.
Ricevere questo premio significa così tanto per me perchè la musica ha sempre significato molto per lui. Ci ha sempre detto che la musica ha plasmato la sua vita. Lo ha reso ciò che era. Tutti coloro che conoscevano Steve sapevano del profondo impatto che avevano avuto su di lui artisti come Bob Dylan ed i Beatles.
Il pensiero principale di Steve era di portare la musica a tutti in modo innovativo. Parlavamo di questo ogni singolo giorno. Quanto introdusse l’iPod nel 2001, le persone si chiedevano: “Perchè Apple sta facendo un riproduttore musicale?”. La sua risposta era semplice: “Noi amiamo la musica, ed è sempre una buona cosa fare qualcosa che ami“.
La sua famiglia e io sappiamo che questo Grammy sarebbe stato veramente speciale per lui, quindi vi ringrazio a nome di tutti per averlo onorato oggi.
Il Grammy in onore di Steve è il secondo premio che Apple ha ricevuto dalla Recording Academy. Infatti, nel 2002, l’anno dopo l’uscita del primo iPod, la stessa Apple vinse il Technical Grammy Award.