Sicuramente uno degli eventi più importanti dello scorso 2011 è stata la scomparsa di Steve Jobs, una delle persone più rappresentative della società moderna che grazie al suo intelletto, ha rivoluzionato il mondo della tecnologia.
Le iniziative in sua memoria sono state numerosissime in tutto il mondo, oggi, qui in Italia ci sono da segnalare due mostre per tuffarsi nel mondo Apple e nel percorso professionale avuto dal suo cofondatore.
Entrambe sono state organizzate nel nord Italia, una a Milano e l’altra a Torino, quest’ultima sembra quella più prestigiosa e rimarrà in città fino al prossimo 15 aprile presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, intitola “ Steve Jobs 1955-2011”.
Oltre a vari esemplari di computer Apple, tra cui il raro Apple-1, il primo computer creato da Jobs e Wozniak nel 1976 nel garage di casa loro, è possibile immergersi nell’atmosfera degli anni 70 ed agli albori del mondo dell’informatica soffermandosi sulla musica, letture ed eventi che hanno influenzato il pensiero di Jobs. La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10 alle ore 19.
Milano invece, presenta “ Story of a bite: Steve Jobs e la rivoluzione di un idea”, esposizione dalle dimensioni più ridotte ma molto interessante e che rimarrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci fino al 10 giugno.
Con questa mostra sarà possibile rivivere la storia di Apple sotto il profilo della produzione e dei dispositivi, attraverso i prodotti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’azienda facendola diventare una delle aziende migliore del mondo.
Troveremo il primo Macintosh fino ad arrivare agli ultimi Device; la mostra è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 17,00, mentre sabato e festivi dalle ore 9,30 alle ore 18,30.