Horace Dediu di Asymco ha pubblicato i suoi più recenti calcoli riguardanti le aziende produttrici di telefoni cellulari, portando alla luce che Apple è la compagnia con il maggior profitto, raggiungendo una percentuale sul profitto totale del 75%.
La compagnia di Cupertino è poi seguita, come potete vedere dal grafico, da Samsung, che raggiunge una percentuale del 16%, mentre gli altri produttori non raggiungo più del 4% a testa.
Ecco un estratto di quanto riportato da Dediu:
Apple ha raggiunto il 75% della percentuale dei profitti, il 40% della percentuale dei ricavi e il 9% di quella delle unità vendute.
La somma dei profitti di Apple e Samsung ammonta a circa il 91% del totale, con RIM che segue, al terzo posto, con 3.7%, HTC quarta con 3.0% e Nokia ultima con 1.8%, su un totale di 15 miliardi di dollari nell’ultimo quarto.
Le ricerche hanno incluso anche Sony Ericsson, Motorola e LG, ma non includevano grandi produttori come l’azienda cinese ZTE.
Questo secondo grafico, invece, ci mostra le percentuali che detiene iPhone nei profitti, nei ricavi e nel totale di unità vendute, raggiungendo, come già riportato, rispettivamente il 75%, il 40% ed il 9%
Secondo Dediu, Apple detiene il record di azienda con maggiore profitto da circa tredici quarti di anno fiscale di fila da quando ha superato Nokia. Tutto questo grazie ad iPhone e soprattutto grazie al suo prezzo, con il quale, nonostante la bassa percentuale di unità sul mercato, Apple ha potuto raggiungere tali risultati.