IDC pubblica una ricerca riguardante il mercato dei telefoni nell’ultimo trimestre scorso e in tutto l’anno 2011; dai risultati emerge la notizia più rilevante: Apple ha scalzato dal terzo posto LG, dopo che l’azienda di Cupertino aveva tallonato tale posizione già alla fine del 2010.
A portare Apple al successo, sono state le vendite relative all’iPhone 4S che gli hanno permesso di salire sul podio dei produttori di telefoni a livello internazionale, mentre continua la lotta testa a testa con il rivale storico Samsung per la corona di miglior produttore di smartphone.
La scalata dal quinto al terzo posto è arrivata nell’ultimo trimestre, in cui ha ottenuto dati record come si è già visto alla presentazione degli utili fiscali; questa è la posizione più alta mai ottenuta nella classifica dei Top 5 produttori di telefoni redatta da IDC.
Apple ha avuto un aumento del 128% sui dati anno dopo anno relativamente alle vendite del quarto trimestre 2011, mentre per ciò che riguarda l’aumento dell’interno anno si parla di un 96%, dati sicuramente impressionanti.
L’iPhone 4S è ora disponibile in ben oltre 90 paesi e sicuramente ciò non farà che incrementare le vendite e far toccare picchi ancora più elevati. Possibile che tra qualche anno Apple riesca a spodestare gli altri produttori di telefoni?