Giungono in rete le immagini relative ad un nuovo modello di iPod Nano che mostra un importante novità: la presenza di una fotocamera posteriore. Queste foto sono state messe in rete da Apple.pro, sito giapponese già noto per aver rilasciato negli scorsi mesi dei presunti componenti per la nuova generazione di iPad 3 in uscita nelle prossime settimane.
Il dispositivo immortalato nella foto potrebbe essere in realtà un prototipo che risale a due mesi fa, su cui Apple avrebbe lavorato per eliminare i problemi avuti con la fotocamera da 1,3 megapixel, e nello specifico nello scatto di foto sovraesposte. Sembra infatti che la lente Autoiris possa essere influenzata dalla diffrazione e dalla sfocatura quando l’apertura del diaframma diventa troppo piccola ed in condizioni di elevata luminosità.
Il nuovo report sostiene che tali problematiche sarebbero state risolte e che la fotocamera integrata da 1,3 megapixel ora funzioni in maniera corretta. Questo significa che il nuovo iPod Nano potrebbe essere lanciato alla fine di questo trimestre o all’inizio di quello successivo.
L’inserimento della nuova fotocamera non andrebbero a modificare né le dimensioni del dispositivo, ne tantomeno quelle del display che rimarrebbe delle stesse dimensioni usate sul modello attualmente in commercio.
Oltre alla fotocamera che rappresenta la novità più rilevante, l’iPod Nano di nuova generazione potrebbe essere dotato di uno speaker audio e di un altoparlante piezometrico.
Altre informazioni,sostengono che lo speaker potrebbe servire per l’interazione con Siri, questo però presuppone che il nuovo iPod Nano sia dotato di una connessione di rete di cui finora non si è mai parlato.
L’iPod Nano potrebbe essere presentato nel mese di febbraio assieme alla prossima generazione di iPad 3.
Apple starebbe per rilasciare un iPod Nano con fotocamera integrata